La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che studia e cura l’insieme dei tessuti del parodonto: tessuti molli e duri (gengiva e osso) che circondano il dente e ne assicurano la stabilità.

Le malattie che interessano il parodonto, vengono chiamate malattie parodontali o parodontopatie o, più comunemente, piorrea.
La malattia parodontale si manifesta con gengive rosse, infiammate, che sanguinano durante le manovre di igiene orale.

La gengivite è, di fatto, la fase iniziale di una malattia parodontale: una gengivite trascurata può evolvere parodontite (piorrea).


La terapia della gengivite consiste nella rimozione meccanica di placca e tartaro (detartrasi), o pulizia professionale: essa viene eseguita con strumenti ad ultrasuoni.

Informazioni Utili per il Paziente

Che cos’è la gengivite?

La gengivite è l’infiammazione del tessuto gengivale, provocata da un accumulo di placca batterica, che intaccano il cavo orale.

I batteri formano una sorta di pellicola sottilissima che, sui denti, favorisce la formazione della placca e, successivamente, del tartaro.

Quali sono i sintomi della paradentosi?

Sono molteplici i segnali, che possono manifestare la presenza di parodontosi, ma la diagnosi è di competenza dell’odontoiatra, che lo verificherà con un controllo accurato.
E’ di vitale importanza quindi, non sottovalutare mai anche il più lieve dei sintomi di un’infiammazione gengivale, poiché potrebbe degenerare, in breve tempo, in una malattia parodontale:

gengive doloranti e sanguinanti, ipersensibilità al caldo e al freddo, alitosi e cattivo sapore in bocca, abbassamento delle gengive, dentatura instabile e la sensazione di vedere i propri denti più lunghi, rispetto al normale, sono tutti campanelli d’allarme che devono spingere il paziente ad effettuare una visita odontoiatrica e a prendere i necessari e tempestivi provvedimenti, con cure immediate.

Desideri maggiori informazioni sul nostro servizio di Parodontologia?

Contattaci compilando il form seguente, il nostro staff ti risponderà quanto prima.

    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori per l'invio del messaggio

    Scopri gli altri servizi della nostra clinica