Contattaci per fissare un appuntamento

I nostri specialisti ti forniranno tutte le informazioni che cerchi!


+39 049 9335294

Chiama ORA!
1I dentini da latte dei bambini vanno curati?

Prendersi cura dei denti da latte equivale a proteggere la salute dei bambini, aiutandoli nel processo di sviluppo e di crescita.  Anche se i denti da latte cadranno e verranno sostituiti dai denti definitivi, per una corretta masticazione, fonazione, digestione è fondamentale il mantenimento di una corretta igiene orale quotidiana e la cura degli elementi, in caso di carie e problematiche.

2Perché il dentista mi ha consigliato un logopedista?

La collaborazione tra dentista e logopedista è fondamentale, specialmente in tutte quelle condizioni in cui il dentista rilevi che il paziente abbia difficoltà nel linguaggio, nella deglutizione, nella fonazione e/o respiri con la bocca aperta. In questi casi un intervento congiunto permette di avere un quadro chiaro della salute del paziente e la predisposizione del trattamento adeguato.

3Cosa fare prima di una visita odontoiatrica?

Prima di una visita odontoiatrica consigliamo ai nostri pazienti di lavare i denti, passare il filo interdentale ed evitare di fumare o assumere bevande zuccherate o colorate.

4Provi fastidio o dolore quando consumi bevande fredde, calde o cibi particolarmente acidi o dolci?

Potresti soffrire di sensibilità dentale, un fenomeno molto comune e da non sottovalutare, poiché le cause e le patologie legate alla sensibilità sono molteplici. Il consiglio è quello di recarsi dal dentista per una diagnosi ed una valutazione scrupolosa e personalizzata.

5Cos’è una cura canalare?

La cura canalare o cd. devitalizzazione, è una terapia realizzata in anestesia, con cui il dentista tratta i canali radicolari rimuovendo il tessuto dalle radici del dente in presenza di determinate circostanze cliniche. 

6Come pulire l’allineatore trasparente senza rovinarlo?

Per mantenere pulito l’allineatore trasparente consigliamo di spazzolarlo delicatamente con uno spazzolino a setole morbide e dentifricio, risciacquandolo con acqua tiepida.

7Come dovrei prendermi cura della mia salute orale, tra una visita e l'altra?

Per il mantenimento della salute della bocca, ogni paziente dovrebbe mantenere un elevato livello di igiene orale, lavando i denti e passando il filo interdentale quotidianamente, possibilmente dopo ogni pasto.

8Cosa causa l'alito cattivo?

Le cause dell’alito cattivo possono essere molteplici, quali: scarsa igiene orale,  deposito di placca nei denti, malattie gengivali, carie. Per una corretta diagnosi e trattamento, il consiglio è quello di rivolgersi al proprio dentista di fiducia. 

9Provi fastidio o dolore quando consumi bevande fredde, calde o cibi particolarmente acidi o dolci?

In questi casi, potresti soffrire di sensibilità dentale, un fenomeno molto comune ma da non sottovalutare poiché le cause e le patologie legate alla sensibilità sono molteplici. Il consiglio in questi casi, è quello di recarsi dal dentista per una diagnosi ed una valutazione scrupolosa e personalizzata.

10Ogni quanto devo cambiare lo spazzolino?

Consigliamo di cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi circa, ed eventualmente anche più frequentemente in caso di: usura della testina e delle setole, influenza, mal di gola e presenza di carie.

11Salute orale in gravidanza?

Controlli periodici, igiene orale quotidiana e sedute di igiene professionale, sono importanti poiché le modificazioni ormonali proprie di questa fase, possono causano una congestione delle gengive rendendole arrossate, gonfie e in alcuni casi sanguinanti. È quindi consigliabile effettuare dei controlli periodici e affidarsi alle cure di igienisti professionali, per mantenere le condizioni più sane e sicure per mamme e bambini.

12Cos'è il tartaro e come si rimuove?

Il tartaro è una patina dura e di colore giallognolo, che si deposita ed aderisce alla superficie dei denti e che va rimossa dal dentista con l’apposita strumentazione per l’igiene professionale. Recarsi periodicamente dal dentista per una seduta di igiene professionale, aiuta a mantenere gengive e denti sani e a prevenire carie, dolore ai denti e parodontite.

13Paura di prendere l'impronta dentale?

Grazie allo sviluppo della tecnologia, alcuni studi dentistici si sono dotati di un innovativo sistema per la presa delle impronte: lo scanner intraorale. Si tratta di uno strumento che passato sopra la superficie di denti e gengive, permette di acquisire un'impronta dentale digitale. Rispetto al metodo tradizionale, questo sistema offre svariati vantaggi come ad esempio: rapidità, precisione e comfort elevato per il paziente. Ciò è possibile in quanto non è necessario inserire all’interno della bocca nessun materiale da impronta o cucchiaio. Il paziente inoltre, potrà vedere direttamente sullo schermo la propria impronta in tempo reale.

14Cosa causa l'ingiallimento dei denti e cosa si può fare per porvi rimedio?

L'ingiallimento dei denti può dipendere da molte cause, alcune delle quali potrebbero essere: fumo, consumo di alcuni alimenti e bevande colorate, invecchiamento, tartaro, assunzione di antibiotici…

È essenziale praticare quotidianamente una corretta pulizia dei denti e recarsi periodicamente dal dentista per il trattamento di igiene orale professionale. Per denti più bianchi ed un sorriso luminoso più a lungo, lo specialista potrebbe anche consigliare lo sbiancamento professionale, in base alle specifiche necessità.

15Qual è l'età giusta per portare il bambino dal dentista per la prima visita?

Considerato che i dentini iniziano a spuntare tra il quarto ed il settimo mese di vita, la prima visita si può effettuare intorno ai 18/24 mesi, in quanto la carie potrebbe iniziare già a manifestarsi. Si consiglia di iniziare fin da subito a pulire i primi denti utilizzando una garza o altri strumenti appositi. La prima visita dal dentista rappresenta un momento fondamentale, in cui viene verificata la corretta eruzione dei denti, la salute orale e si danno consigli sull'igiene da seguire a casa. In questo modo, il piccolo può iniziare ad acquisire familiarità con l'ambiente odontoiatrico, prendendo confidenza con il team che lo accompagnerà durante la crescita.

16Cosa devo fare se le gengive sanguinano quando mi lavo i denti?

La competenza dello staff di IO SORRIDO, permette al paziente di avere un decorso post intervento, molto soddisfacente, riducendo al minimo i disagi, il dolore e il gonfiore. Il sanguinamento delle gengive è un campanello d’allarme da non sottovalutare, in quanto è indice di un processo infiammatorio.

Le cause del sanguinamento gengivale possono essere molteplici, per questo motivo si consiglia di recarsi quanto prima dal dentista per effettuare una visita specialistica e ricevere una diagnosi così da pianificare insieme al medico un piano di trattamento adeguato al proprio caso.